Sostenibilità

COMPETENZA
PASSIONE

Gli ingredienti
del nostro successo

SOSTENIBILITA'
“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare.”(Andy Warhol)

Servizio Dedicato

Nelle scelte dei nostri menù poniamo la massima attenzione alle richieste di ciascun cliente che siano esse intolleranze, allergie o scelte etico-religiose. Nei nostri locali in Fiera e per tutti i servizi catering è possibile trovare menù in grado di offrire proposte culinarie rivolte a consumatori celiaci, intolleranti/allergici, vegetariani e vegani, ma anche prodotti etnici.

Chiarezza nel Comunicare

Tutti i nostri locali sono dotati di libro allergeni, ogni prodotto esposto ha il cartellino identificativo ed il personale di servizio è in grado di fornire tutte le informazioni relative ai prodotti esposti. L’indicazione degli allergeni è presente anche sulla piattaforma Smart lunch: piattaforma del Gruppo Fiera Milano dedicata al servizio di delivery e take away dei prodotti ristorazione. In ogni locale è esposto il manuale Haccp del gestore e presso gli uffici di Fiera Milano è disponibile il manuale Haccp generale del servizio ristorazione di fieramilano.

Ingredienti,
Bevande e Pietanze Locali, Stagionali,
Biologici ed Etici

L’Offerta gastronomica, delle singole formule di ristorazione, propone preferibilmente materie prime a Km 0; garantendone la freschezza e la stagionalità dei prodotti, che garantiscono a Fieramilano quell’ “ingrediente aggiunto” nella differenziazione della sostenibilità. I prodotti alimentari acquistati dai Gestori dei locali e dei servizi catering sono accuratamente selezionati, di prima qualità, certificati e rispondenti ai requisiti di legge (nazionali e UE) riguardanti la composizione, l’imballaggio, il trasporto, l’etichettatura, la data di produzione e la scadenza. Tutte le operazioni necessarie allo svolgimento del servizio tengono conto della vigente normativa in ambito igienico sanitario (rispetto HACCP).

Raccolta differenziata ed uso di prodotti biodegradabili

Approccio eco tramite l’uso di prodotti monouso biodegradabili durante il servizio e un sistema di gestione del rifiuto attraverso la raccolta differenziata

Prevenzione e donazione delle eccedenze
alimentari
pre-consumo
durante l'evento

Le eccedenze alimentari dei servizi catering e dei locali ristorazione, in collaborazione con enti ed associazioni come mense caritatevoli e centri di accoglienza, vengono donate ai più bisognosi del territorio

Trasparenza

Cosa significa offrire un Catering sostenibile?

I processi di produzione di ogni piatto sono pensati per evitare gli sprechi e gli scarti. Scegliere di usare prodotti biologici, ad esempio, ci consente di utilizzare quasi tutte le parti di frutta e verdura.

Scegliamo una filiera trasparente, per ottenere prodotti più freschi e di migliore qualità, cercando di limitare inquinamento e consumi.

Anche le stoviglie monouso, utilizzate all’interno del Quartiere, sono sostenibili: utilizziamo solo prodotti compostabili.

Al termine di ogni evento, quando non è possibile consegnare al cliente ciò che non è stato consumato, doniamo ciò che resta in beneficenza a organizzazioni ed enti non profit che si occupano della distribuzione di pasti gratuiti. 

 

Perchè scegliere un catering sostenibile ?

Oltre alla sicurezza di una cucina completamente artigianale e naturale, scegliere un Catering Sostenibile è vantaggioso anche da un punto di vista economico.

Infatti, la maggiore attenzione agli sprechi, la scelta di una filiera corta e l’utilizzo di prodotti stagionali incidono anche sui costi di produzione. 

Cosa significa essere un locale sostenibile?

I nostri locali si stanno trasformando sempre più in questa direzione: utilizzando prodotti alimentari scelti che provengono da filiera controllata e trasparente; utilizzando energia proveniente, in parte da fonti sostenibili quali i pannelli fotovoltaici di cui il quartiere dispone a seguito dell’accordo di joint venture - fair renew - tra Fondazione Fiera Milano e A2A Rinnovabili e adoperando, nelle attività di pulizia materiali e detersivi appropriati.

"Dobbiamo usare il tempo saggiamente e renderci conto che il tempo è sempre maturo per fare il bene (Nelson Mandela)"